lunedì 23 febbraio 2015

Libro da portare in tasca: Gurdjeff

http://www.slideshare.net/brunolaila/gurdjieff-frammenti-di-un-insegnamento-sconosciuto?from_m_app=android

venerdì 13 febbraio 2015

La catalogna: proprietà e caratteristiche

La catalogna, nome scientifico Chichorium intybus, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae; la catalogna è conosciuta con molti altri nomi, questo dipende dalle regioni e dai dialetti tipici di ogni zona. Alcuni dei nomi più popolari con cui è conosciuta la cicoria sono cicoria asparago e cicoria catalogna. La catalogna, che come vedremo è un ortaggio in possesso di alcune proprietà benefiche, è di colore verde scuro ed è caratterizzata da un gusto particolarmente amaro. La catalogna viene coltivata un po' in tutta Italia, in particolar modo in Veneto e nel Lazio; il periodo migliore per la raccolta è quello autunnale. La catalogna contiene il 90 % circa di acqua, fibra alimentare ( circa il 3,5 % ), proteine ( 1,2 % ), vitamine A e C. 




Per quanto riguarda i minerali, nella catalogna sono presenti sodio, calcio, fosforo, potassio e ferro. La catalogna ha soprattutto proprietà diuretiche e blandamente lassative e, grazie alla buona presenza di minerali, la catalogna è considerata un alimento mineralizzante; per beneficiare di queste proprietà però la catalogna va mangiata cruda in quanto il calore della cottura deteriora alcune delle sue proprietà organolettiche. L'assunzione di catalogna apporta benefici al processo digestivo ed allo stesso tempo aiuta a depurare l'organismo; grazie al suo basso apporto calorico, la catalogna si rivela particolarmente utile nei regimi alimentari di chi vuole perdere peso. In ultimo, la catalogna, ha anche proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna, sulla bile e sul fegato. Si può approfittare di alcuni effetti benefici della catalogna anche bevendone l'acqua di cottura. Una delle varietà più conosciute e diffuse in Italia di catalogna è la catalogna di Chioggia, caratterizzata da coste large e bianche con le tipiche foglie dentellate. Un'altra varietà piuttosto nota è quella che proviene dal Lazio, ovvero la catalogna di Gaeta, caratterizzata da foglie frastagliate con gambi un po' più lunghi. La catalogna del Veneto invece non ha le foglie frastagliate ed ha le coste bianche. Per chi ama magiare la catalogna cotta, il microonde può rappresentare un'ottima alternativa ai tradizionali metodi di cottura. Un volta cotta nel forno a microonde in una pirofila in vetro con coperchio la catalogna si può condire con poco olio, un po' di succo di limone, tre spicchi d'aglio tritati finemente, sale ( poco ) e qualche cappero. Ogni 100 gr. catalogna si ha un apporto calorico di 10 Kcalorie.

Glutine: cosa dobbiamo sapere





Buongiorno a tutti cari lettori,

vi consiglio quest'interessante video che spiega bene come influisce il Glutine nella nostra salute fisica e mentale.

Buona visione.

martedì 3 febbraio 2015

Utilissima presentazione sul mondo del lavoro oggi

http://www.slideshare.net/StevenKotler/the-secrets-to-creating-a-killer-skunkworks?from_m_app=android

lunedì 2 febbraio 2015

Lezione Fondamentale sul Narcisismo

Cari lettori e lettrici,
il presente video ci offre uno spunto su come comprendere le ferite interne che riproduciamo nella nostra mente e migliorare l'approccio agli ostacoli:

La ferita narcisistica

Buona visione.