Si chiamano illusioni tutti i pensieri e di conseguenza le azioni che noi facciamo non in linea e sintonia con la legge di causa effetto e l insegnamento del buddha. Quando si è risvegliati , conseguita l lluminazione, estinto il karma, automaticamente estingueremo le illusioni, ogni nostra azione sarà il risultato della legge di causa effetto, ogni situazione compresa ed affrontata nel modo che ci ha insegnato buddha.
Ma durante il nostro percorso sulla via , quando ancora i dubbi e le illusioni sono ancora trappole in cui possiamo cadere è necessario tenere alta la concentrazione e l attenzione in tutto quello che facciamo. Per fare questo è necessario rivedere le nostre azioni, pensieri quotidiani , considerare come ci siamo comportati in quella situzione,
se abbiamo agito o pensato in modo egoistico, se abbiamo lasciato che la nostra meditazione ci lasciasse per qualche ora.
La meditazione in ogni istante è il nostro segreto che dobbiamo portare sempre con noi, durante la via è come un talismano che ci guida nella corretta intenzione, quello che non ci fa cadere nelle illusioni, permettendoci di capire - sentire tutte le situazioni per quello che sono nella loro vera natura, anche le più complesse.
Il nostro ego è sempre pronto a farci uscire dalla via, estinguerlo è il primo passo per conseguire il risveglio.
Nessun commento:
Posta un commento