domenica 19 ottobre 2014

Workshop Vinyasa Flow: Milano Yoga Festival

Buonasera (o Namaskar se vogliamo usare termini sanscriti),
in questo piccolo Blog vorrei condividere delle immagini che sono state scattate dal mio "caro amico" fotografo Michelangelo Stillante con un profilo Facebook dal quale potete reperire tutte le sue "opere":

https://www.facebook.com/paxmike?fref=ts

Essendo un appassionato di Yoga da oramai vari anni, presento delle immagini di pratica per coinvolgervi nel senso delle posture comode e del benessere nel raggiungimento di esse.
Insegno inoltre, per Milano. Quindi nel caso vogliate partecipare ai miei corsi, nei quali proporrò questa metodologia d'insegnamento dinamica ed aperta a tutti, non esitate a contattarmi:


Ed eccomi alla manifestazione di tutti gli appassionati Yoga a Milano: YOGA FESTIVAL. Partecipando a questo Workshop potete vedere varie posizioni nella sequenza che abbiamo svolto.
che dire: buona visione!

Si comincia con una preghiera d'iniziazione, seguita dal canto
vibrazionale OM (Namaskar)
Si continua con la fase di raccoglimento,
ossia percependo le sensazioni e le emozioni
mantenendo sempre le mani in Anjali Mudra



Dopo la fase di Saluto al Sole (Surya Namaskar),
si passa ad una serie di posizioni dedite all'apertura
delle parti del corpo per una maggiore ossigenazione dello stesso.
Quest'asana è Laghu Vajrasana 
Ecco una fase di Vinyasa Flow nella quale dal "Cane con lo sguardo verso il basso (Adho Mukha Svanasana) passo dinamicamente con la gamba in Suryasana

Virabhadrasana III (Posizione del Guerriero III) modificata.
Notate l'allineamento
Virabhadrasana II (Posizione del Guerriero II).
Notate l'allineamento.
Utthita Parsvakonasana A
con torsione con mani in Anjali Mudra
L’obbiettivo di questa pratica infatti è quello di eseguire le asana facilitando il flusso d’energia nel corpo, attraverso gli allineamenti corretti e movimenti giusti, che permette di portare energia in tutto il corpo, rispettando i percorsi esistenti in noi.
In una sessione di pratica, il particolare modo di muoversi nei passaggi da un asana all’altra, unito alla respirazione  permette di aprire i canali energetici e ottenere il massimo dalle asana, seguendo l’ordine gerarchico dei Chakra.
La pratica dello Yoga è concepita in modo da seguire cicli naturali, in cui puoi fluire attraverso delle sequenze “Vinyasa” e posizioni statiche “ Asana” con l’ausilio della meditazione, tutto questo porterà il praticante ricollegarsi con le funzioni vitali legate al corpo sottile e i Chakra. Questo tipo di lavoro sviluppa corpo e mente in modo armonico.

Navasana (posizione della Barca) nella versione semplificata

Baddha Konasana (posizione del Ciabattino)

Fase di Chiusura con una piccola meditazione


Nessun commento: