sabato 4 luglio 2015

Distinguere la Fame dal Desiderio di Cibo

Cari lettori e lettrici,
ecco un mio importante punto di vista.
Sarebbe tutto più semplice se mangiassimo solo quando abbiamo fame e bevessimo solo quando abbiamo sete.
Purtroppo non ne siamo capaci.
Il nostro corpo si è così adattato al cattivo cibo e alle abitudini errate che non riesce più a riconoscere e leggere i propri segnali, non riesce più a distinguere la vera fame dal desiderio di cibo.
“Un cervo cammina calmo davanti a un branco di leoni che hanno appena ucciso e divorato la loro preda. Il cervo sa istintivamente che un leone non mangia più di quello di cui ha bisogno.”
Se un pezzo di cioccolata potesse camminare, non si avvicinerebbe mai ad un uomo, nemmeno se quell’uomo ha appena finito un pasto da 5 portate.
Durante un esperimento, a due gruppi di bambini dell’età di 3 e 5 anni è stata data una grossa porzione di maccheroni. I bambini di 3 anni hanno smesso di mangiare quando non avevano più fame, mentre quelli di 5 anni hanno continuato a mangiare anche dopo che erano sazi. (1)
Secondo Barbara Rolls, PhD, della Pennsylvania State University, i comportamenti appresi superano l’istinto man mano che si cresce. Quindi il gruppo più giovane coinvolto nell’esperimento ha ascoltato il proprio corpo e istintivamente ha smesso di mangiare quando era soddisfatto, mentre l’altro gruppo aveva già imparato a a scegliere il pezzo più grosso di torta o a pulire tutto il piatto.
Dal momento che il nostro corpo è ormai programmato per ignorare i veri bisogni, come possiamo insegnargli la differenza tra desiderio e vera fame?
Quando hai fame, vorresti ogni tipo di cibo. Quando hai desiderio, è per un cibo in particolare.
Quando sei davvero affamato, hai bisogno di soddisfare quella fame. E’ un richiamo naturale, e qualsiasi tipo di cibo soddisferà quella richiesta psicologica. Quando l’obiettivo sarà raggiunto e la fame sarà soddisfatta, non sentirai più l’esigenza di cibo. Questo è il motivo per cui gli animali o i bambini di 3 anni istintivamente smettono di mangiare quando sono sazi.
Al contrario, il desiderio smodato di cibo e il mangiare più di quanto serve non sono istintivi. Non hai bisogno di quel cibo specifico, è solo desiderio.
Il desiderio e il mangiare più di ciò di cui hai bisogno sono abitudini apprese, radicate nel tempo attraverso l’intricato meccanismo di formazione delle abitudini.
Ecco 5 strategie per rieducarsi a mangiare solo quando hai fame e a idratarsi a sufficienza, e come sconfiggere il desiderio di mangiare più del dovuto una volta per tutte.

1. Bevi acqua calda lontano dai pasti per mantenerti sempre idratato
Cerca di bere 1 litro e 1/2 d’acqua lontano dai pasti. Spesso ignoriamo che la nostra vera necessità è bere e confondiamo la sete per fame. Ma ricorda: nessun cibo può placare la sete. Quindi educati a bere!

2. Se vuoi uno spezza-fame opta per qualcosa di sano
Se nonostante abbia placato la tua sete tra i pasti continui a sentirti affamato dopo 10-20 minuti, cerca di combattere il desiderio di cibi industriali. Opta per una carota, un gambo di sedano o un frutto. Non solo queste opzioni aggiungeranno nutrienti alla tua dieta, ma ti faranno anche sentire più pieno più a lungo di una confezione di patatine o del cioccolato.

3. Fai in modo che la tua casa sia a prova di “dipendenze”
Se elimini la fonte del tuo mangiucchiare continuamente, ci saranno sicuramente minori probabilità che tu indulga nel cibo spazzatura. Questo è vero soprattutto per le persone che trascorrono la maggior parte del tempo a casa e, più nello specifico, in cucina.
A casa, lo sgranocchiare può protrarsi all’infinito. Quindi cerca di non portare a casa cibo che non vuoi mangiare, non lo comprare!

4. Limita la quantità e la scelta di cibo a tavola
Quando ci sediamo a tavola e siamo circondati da tante abbondanti pietanze diverse, è facile mangiare più di quanto ci serva. Un’indagine condotta su 39 animali e uomini ha scoperto che il consumo di cibo aumenta quando un pasto ha più varietà, ed è associato ad aumento di peso e grasso.

Quindi limita la scelta di cibo ai pasti. Proteine, verdure, grassi di buona qualità e una porzione di cereali integrali. Niente pane, gallette o accompagnamenti.

5. Mangia molta verdura durante i pasti
Ricchi di fibre, i vegetali ti lasciano la sensazione di pienezza e non ti fanno esagerare con il cibo.

Anche se il tuo appetito è superstimolato durante i pasti, è più difficile esagerare nel mangiare quando il tuo corpo è pieno di nutrienti verdure.
L’obiettivo principale di un programma di salute o di perdita di peso dovrebbe essere quello di riprogrammare il corpo al suo ritmo naturale ristabilendo la sua naturale integrità e il suo istinto.
In questo modo mangerai quando avrai fame e smetterai quando sei sazio – perché questo è quello che avviene naturalmente. Proprio come quello degli animali, il tuo corpo istintivamente fa la scelta giusta.

Nessun commento: