lunedì 12 maggio 2014

I 10 segreti per la meditazione


Un corpo fresco è il segreto per una mente fresca. Ci sono molti altri segreti così semplici da seguire per rendere eccezionale la nostra pratica della meditazione. Ecco 10 segreti, pensati appositamente per chi pratica la meditazione yoga o tantrica nel modo in cui venne concepita originariamente dagli antichi maestri.
1. Corpo fresco, mente lucida. Abiti larghi, anima aperta. Prima della meditazione, pulisci il corpo, la bocca e lo stomaco con un bagno o una doccia, facendo gargarismi, etc. Se mediti subito dopo aver fatto il bagno o la doccia, il tuo corpo e la tua mente saranno freschi e svegli. Durante il giorno o la sera, puoi fare un mezzo bagno yogico (vyapak shaoca) rinfrescando le braccia, il viso, il pube, il collo e i piedi con acqua fredda. Pulisci anche la bocca e il naso con acqua. Mangiare pesante o avere un'alimentazione scorretta possono provocare stipsi o indigestione, che a loro volta possono causare sonnolenza. Indossa indumenti puliti e abbastanza larghi. Indossare pantaloni stretti ti impedirà di stare seduto a lungo. Un lunghi (sarong) è, durante la meditazione, un ottimo capo di abbigliamento adatto a uomini e donne.
2. Spazio sacro, mente silenziosa. Siediti su una coperta o un cuscino per meditazione, di lana o di qualsiasi altro materiale non conduttivo. Dedica una coperta all'utilizzo esclusivo per la tua meditazione personale. Utilizza una coperta di lana, in quanto la lana è un buon isolante dalle correnti elettriche della terra. Allestisci un sacro "Pitha" nel tuo luogo di pratiche spirituali usando questo luogo solo per la meditazione o lo studio di Scritture spirituali. Non meditare sul tuo letto, questo tende a dare sonnolenza. Dedica una stanza, o almeno una parte di una stanza, alla tua meditazione e a nessun'altra attività. Questo spazio non deve essere necessariamente grande - un piccolo angolo di un metro quadrato è sufficiente. Facendo la tua meditazione quotidiana lì, gradualmente creerai una forte vibrazione spirituale, a tal punto che solo sedendoti lì la tua mente sarà elevata.
3. Spina dorsale dritta, mente concentrata. Anche se la meditazione è rilassante, non coincide con il rilassamento, perciò mantieni la prontezza mentale sedendoti con la spina dorsale dritta. Quando la colonna vertebrale è completamente dritta, può più facilmente trasportare l'energia spirituale della kundalini. Alzando bene la testa e restando seduti eretti, la nostra mente sarà vigile e sveglia. Lasciar andare la schiena anche leggermente, permettendo alla colonna vertebrale di curvarsi anche un po', probabilmente causerà alla nostra mente di vagare e soffrire di sonnolenza.
4. Respiro lento, anima profonda. Respira lentamente e profondamente. Le Scritture dello yoga e del tantra affermano che controllare il respiro è la chiave per controllare il prana (energia vitale del corpo), e il controllo del prana è la chiave per il controllo della mente. Non trattenere o controllare il respiro, ma permetti che la tua respirazione diventi naturalmente più lenta e profonda. Questo gradualmente induce un sempre più profondo stato di calma, concentrazione e beatitudine.
5. Libri sacri, spirito sacro. Mantieni attivo il flusso spirituale leggendo tutti i giorni libri spirituali.
6. Occhi aperti, mente concentrata. Ripeti il tuo mantra o canta il kirtan il più possibile, durante tutto il giorno. La ripetizione del mantra personale ad occhi aperti si chiama Ardha Iishvara Pranidhana, o mezza meditazione; dà al sadhaka i benefici della ripetizione del mantra senza i vantaggi che provengono dall'aver chiuso e fermato tutti gli organi sensoriali e motori. Non è un sostituto della piena meditazione, ma mantiene la vibrazione del mantra nella tua mente, perciò ti permette di raggiungere un sadhana più profondo quando ti siederai in meditazione.
7. Danza col Mantra, flusso del mantra. Fai kiirtan quotidianamente danzando e cantando ad alta voce. Quando balliamo il kiirtan prima della meditazione tutti i nostri organi sensoriali e motori vengono stimolati con l'onda spirituale del mantra. Lasciati andare!
8. Spazio solitario, mente silenziosa. Pratica regolarmente la meditazione in un luogo tranquillo e solitario nel bosco, su una montagna o vicino al mare.
9. Amici spirituali, flusso spirituale. Fai satsaunga (intrattenersi con amici spirituali) il più possibile. Passare del tempo in compagnia di altri yogi condividendo le proprie esperienze e storie aiuta a mantenere la nostra mente nel flusso spirituale.
10. Hatha yoga per la mente e lo spirito. Esegui ogni giorno gli asana. Praticare posture yoga quotidianamente è essenziale per il mantenimento di ghiandole sane ed equilibrare le secrezioni di ormoni. Praticare le posture (asana) lentamente, respirando lentamente e trattenendo il respiro in momenti particolari, è la pratica dello yoga più favorevole alla meditazione. (Lo yoga al caldo o lo yoga troppo dinamico non lo sono!). La progressiva flessione del corpo che avviene durante gli asana aiuta molto a stare seduti immobili in meditazione per periodi più lunghi

Nessun commento: