mercoledì 28 maggio 2014

Tecnica del Pranayama: Video Tutorial YouTube aggiornato



Ed ecco finalmente la mia PLAYLIST di YOGA riguardo le tecniche che si possono benissimo svolgere a casa. 
E' indispensabile prendere in considerazione il problema di come respiriamo. La  respirazione di tutti noi non è affatto corretta,  perchè non lasciamo funzionare l'automatismo della respirazione.
Se la funzione della respirazione non si svolge secondo i principi naturali diventa necessario apprendere alcune regole per migliorarla.
Un bambino piccolo respira correttamente senza saperlo, quando ride, piange, si diverte o si addormenta, la sua respirazione si adatta subito alle necessità del suo organismo.
Quando il bambino diventerà più grandicello interverranno cause stressanti come una sgridata, la paura di un'intrrogazione a scuola e cosi via, che contribuiranno a bloccare il fluire del respiro naturale.
Ogni respirazione normale dovrà essere, sia per gli uomini che per le donne, innanzitutto addominale, cioè diaframmatica, e si estenderà poi, a seconda dei bisogni, verso il torace.
L'aria dovrebbe entrare sempre attraverso le narici ed espandersi naturalmente a nutrire e purificare tutto l'addome e la gabbia toracica, poi fuoriuscire sempre dalle narici, mantenendo per l'espirazione gli stessi tempi dell'inspirazione. Non dovrebbe mancare,  a questo punto, un attimo di rilassamento di tutto il corpo. 
Pranayama,  letteralmente vuol dire" sospensione dell'energia vitale" , è l'arte del respiro consapevole, l'arte della comprensione del respiro. Dicono gli yogi che la vita di un uomo equivale alla somma dei suoi respiri, più lunghi sono i singoli respiri, più lunga sarà la durata della sua vita.
E' fondamentale impossessarsi di nuovo della nostra capacità respiratoria lasciando fluire il respiro con l'armonia di un fiume che scorre,  è un dovere che tutti abbiamo verso il nostro benessere.
Non dimentichiamo che attraverso l'atto  respiratorio non immettiamo solo ossigeno nei polmoni e ci liberiamo dalle tossine, ma permettiamo al Prana, l'Energia Vitale, l'Energia Intelligente di raggiungere e nutrire ogni organo del corpo, ogni cellula.

Nessun commento: