giovedì 24 dicembre 2015

DEFICIT Il punto sull'Europa tra sogno e realtà

Deficit – Il punto sull’Europa tra sogno e realtà consiste in una serie di video di carattere documentaristico nel quale importanti ed influenti accademici e intellettuali ci accompagnano in un viaggio lungo caratteristiche, criticità, contraddizioni e pericoli dell’attuale assetto europeo, costruendo un ritratto critico dell’Europa di oggi ed evidenziando come il processo di integrazione europea rischi di trasformare il sogno in un incubo.
Deficit nasce con la voglia di realizzare un documentario sul processo di integrazione europea, ma la straordinaria qualità e la mole delle interviste lo trasformano durante la lavorazione in una mini serie di video di più semplice fruizione, realizzati intrecciando tra loro le interviste. Le difficoltà nell’approvvigionamento di abbondante materiale di archivio, oltre ai costi spesso proibitivi (si è arrivati a chiedere centinaia di euro per ogni minuto di materiale) hanno condotto alla scelta di eliminare gran parte degli orpelli. Quello che conta, alla fine, è il contenuto. E i nostri intervistati ne hanno fornito in abbondanza.



Negli ultimi anni si è parlato tanto del 3% del rapporto tra Deficit e Pil come parametro da rispettare dai governi europei. Tale termine sembra tuttavia indicare fortemente numerose problematiche di questo assetto europeo, caratterizzato da molteplici deficit: democratico, informativo, culturale, occupazionale, politico ed economico.
Deficit è la parola che contraddistingue la nostra epoca.
Visitate pure le seguenti conferenze su questi link:

DEFICIT - Il punto sull'Europa tra sogno e realtà - Prima parte

DEFICIT - Il punto sull'Europa tra sogno e realtà - Seconda parte

Nessun commento: